Il modulo per la gestione dell’assicurazione del credito di EconS2 gestisce tutte le fasi del processo di affidamento e include tutti gli strumenti utili alla definizione delle richieste e al riscontro automatico delle posizioni dei clienti per l’analisi puntuale del rischio.
I benefici offerti dall’applicazione sono sostanzialmente i seguenti:
- drastica riduzione dei tempi di gestione delle richieste assicurative
- reperimento automatico e certo della situazione del credito del cliente
- ottimizzazione degli scambi con le compagnie di assicurazione
- verifica puntuale del rischio assicurativo del cliente
- integrazione con la procedura dei contratti per la definizione delle polizze
Il processo si sviluppa attraverso le seguenti fasi operative:
- inserimento/rinnovo della polizza assicurativa, attraverso la creazione di un contratto che ne definisce le caratteristiche di base e provvede all’emissione automatica dei documenti contabili
- elaborazione delle statistiche del credito, che sintetizza a livello mensile le situazioni creditorie dei clienti (fatturato, scaduto, esposizione, ritardo, ecc.) che verranno poi utilizzate nel processo
- creazione o rinnovo delle richieste di affidamento (consultabili anche da estratto conto), attraverso degli strumenti dedicati che consentono di aprire le nuove richieste in modo guidato, sulla base della situazione creditoria dei clienti
- creazione delle richieste di affidamento, attraverso degli strumenti dedicati che consentono di aprire delle nuove richieste, in modo guidato, sulla base della situazione creditoria dei clienti, oppure di duplicare le attuali richieste in caso di rinnovo della polizza
- aggiornamento delle polizze assicurative, sulla base degli esiti ottenuti dalla società di assicurazione
- apertura degli eventuali sinistri e relativa chiusura
Le società che erogano il servizio di assicurazione vengono censite nell’anagrafica dei soggetti di EconS2 attraverso una nuova tipologia di rapporto che contiene tutte le informazioni utili al processo assicurativo.
Il sistema fornisce inoltre una serie di report per il monitoraggio delle polizze e dei sinistri e l’analisi del rischio in relazione alle posizioni dei clienti.