Riferimento Provvedimento n° 164664/2019
‟Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, come modificato dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018 e del 29 aprile 2019”
SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
Il servizio consente di consultare o scaricare le fatture elettroniche da lei emesse o ricevute tramite SdI nella sua area riservata del sito web.
Per poter fruire del predetto servizio è necessario che lei aderisca all'Accordo di servizio di consultazione a partire dal 1 Luglio fino al 31 Ottobre 2019, mediante apposita funzionalità che sarà resa disponibile nell'area riservata del sito AdE. Qualora aderisca all'Accordo l'Agenzia procederà alla memorizzazione di tutti i dati presenti nella fattura; in caso di mancata adesione l'Agenzia renderà consultabile e scaricabile il file della fattura elettronica solo in caso di impossibilità di recapito della fattura stessa. In tale contesto, l'Agenzia delle Entrate assumerà il ruolo di responsabile del trattamento, archiviando le fatture, in nome e per conto suo, in una banca dati dedicata.
Dati oggetto del trattamento e finalità
Qualora aderisca all'Accordo, i dati oggetto del trattamento sono tutti i dati presenti nella fattura.
In assenza di adesione all'Accordo, i dati oggetto del trattamento sono solo i dati fattura, definiti nell'articolo 21 del D.P.R. n. 633/1972, ad esclusione dei dati di cui al comma 2, lettera g) relativi alla natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell'operazione, e nelle altre disposizioni normative in materia. I predetti dati sono raccolti, archiviati e trattati al solo fine dell'esercizio delle attività istituzionali dell'Agenzia, in particolare per lo svolgimento delle attività di assistenza, di controllo finalizzato all'erogazione dei rimborsi, di elaborazione dei dati per attività di analisi del rischio, di controllo automatizzato e puntuale che possono essere effettuati anche attraverso l'attività di analisi dei dati di natura fiscale presenti nelle fatture congiuntamente ai dati presenti nelle banche dati dell'Agenzia delle entrate ed in conformità ai relativi provvedimenti del Direttore dell'Agenzia.
Periodo di Conservazione dei dati
I dati fattura, memorizzati a prescindere dall’adesione al servizio, vengono conservati fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento, ovvero fino alla definizione di eventuali giudizi. In presenza di adesione al servizio tutti i dati presenti nelle fatture vengono conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione della fattura da parte del SdI.
Periodo transitorio dal 1 gennaio 2019 fino al 31 ottobre 2019
Nel periodo transitorio, che decorre dal 1 gennaio 2019 fino al 31 ottobre 2019, l'Agenzia delle Entrate procederà alla temporanea memorizzazione delle fatture elettroniche che la interessano in qualità di cedente/prestatore o cessionario/committente, in conformità alle indicazioni ricevute dal Garante per la protezione dei dati personali, esclusivamente al fine di realizzare le seguenti funzionalità:
  • acquisizione di alcuni dati di natura fiscale contenuti nelle fatture elettroniche, definiti principalmente nell'articolo 21 del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972, ad esclusione dei dati di cui al comma 2, lettera g) relativi alla natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell'operazione (i c.d. dati fiscali di cui al Provvedimento del 21 dicembre 2018), che saranno estrapolati e raccolti dall'Agenzia delle Entrate in una banca dati separata e verranno trattati dall'Agenzia per le attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato mediante l'incrocio dei dati di natura fiscale presenti nelle fatture con quelli presenti nelle banche dati dell'Agenzia delle Entrate;
  • realizzazione di un servizio facoltativo attraverso il quale avrà la possibilità di consultare o scaricare i file XML delle fatture emesse e ricevute attraverso SDI nella sua area riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate. Tale servizio è subordinato all'adesione ad uno specifico Accordo di servizio di consultazione e scarico del file XML della fattura elettronica, comprese le fatture memorizzate nel periodo transitorio. Se Lei è titolare di partita IVA potrà aderire anche attraverso intermediari delegati.

Lei potrà consultare ed acquisire le fatture elettroniche temporaneamente memorizzate nella sua area riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate. In caso di mancata adesione all'Accordo di cui sopra nei tempi previsti, l'Agenzia procederà alla cancellazione delle fatture elettroniche memorizzate durante il periodo transitorio entro 60 giorni dal termine dello stesso e i soli dati di natura fiscale verranno mantenuti per le previste attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato, fino a che non saranno decorsi i termini per gli eventuali accertamenti - vale a dire entro il 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento - ovvero definiti gli eventuali giudizi. In caso di adesione al Servizio di almeno una delle parti del rapporto economico, l'Agenzia memorizzerà comunque la fattura nella sua interezza, rendendola disponibile per la consultazione e lo scarico solo a chi abbia aderito al Servizio.